Impianti zigomatici e pteroidei

Gli impianti zigomatici e pterigoidei rappresentano una delle più recenti evoluzioni nell'ambito dell'implantologia. Sono particolarmente indicati nei casi in cui i pazienti presentano una carenza di substrato osseo, sia in termini di quantità che di qualità, rendendo problematico l'inserimento degli impianti dentali convenzionali.
Per i pazienti affetti da significativo riassorbimento mascellare, finora è stato necessario ricorrere a procedure di innesto osseo. Questo ha comportato tempi di trattamento prolungati al fine di ripristinare una dentatura completa e funzionale.
Una soluzione alternativa implica l'ancoraggio di un impianto dentale nell'osso zigomatico o nell'osso pterigoideo. Queste due tipologie di osso sono caratterizzate dal non riassorbimento, a differenza di altre zone ossee. L'osso zigomatico si localizza nella regione degli zigomi, mentre l'osso pterigoideo si trova nella parte posteriore superiore della mascella.

Rialzo del seno mascellare atraumatico

La tecnica di rialzo del seno mascellare per via laterale nei casi di atrofia, con o senza implantologia immediata, è utilizzata con successo ormai da quasi quaranta anni (Tatum 1976). Tale chirurgia è indicata nei casi di estrema atrofia e può presentare complicanze intra e post-operatorie che hanno indotto progressivamente i clinici a individuare nei casi meno gravi soluzioni alternative mini-invasive e atraumatiche, soprattutto quando si tratti una monoedentulia e in presenza di un residuo osseo di 4-5 mm.

Impianto a Carico Immediato

ALL ON FOUR

Non più protesi rimovibili e dentiere. Ottenere di denti fissi in solo unico appuntamento!
Carico immediato è una tecnica avanzata che ci permette di installare impianti dentali di titanio e di fissaggio protesi fissi che assomigliano e funzionano come i denti naturali entro nel 24 - 48 ore dopo l'intervento nel nostra clinica dentale.

Mini Impianti

I mini impianti dentali sono impianti endossei costruiti in titanio grado 5 (il titanio viene misurato in durezza in gradi) di diametro inferiore ai 3mm.
La letteratura attuale non li considera impianti osteointegrati causa le loro piccole dimensioni di diametro, anche se possono essere molto lunghi (18mm e oltre) e possono presentare una superficie trattata in modo da offrire la massima integrazione possibile.

Rigenerazione Ossea

La rigenerazione ossea è un trattamento normalmente legato all’implantologia e si effettua in quei casi in cui l’osso del paziente non risulta sufficiente a permettere la terapia implantare.
Lo scopo della rigenerazione è quello di sollecitare il processo fisiologico di rimodellazione e crescita dell’osso, ricorrendo a varie tecniche.

Protesi Fissa - Corone in Zirconio

METAL FREE

Le protesi fisse sostituiscono gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
La metodica metal-free prevede l’impiego di materiali da restauro non metallici, quali i compositi (Zirconio) e la ceramica.

Protesi Mobile

La mancanza di numerosi o tutti i denti espone il paziente a difficoltà masticatorie, di fonazione e funzionali, generando spesso ripercussioni sull’articolazione della mandibola e problematiche di carattere posturale.
La protesi rimovibile è un tipo di protesi dentaria costituita da denti artificiali utilizzata per sostituire uno o più denti mancanti e che può essere facilmente rimossa dal paziente per permettere le normali manovre di igiene orale.